Il Casio G-Shock è senza dubbio un orologio intelligente: rappresenta un’ottima alternativa allo smartphone per chi desidera un prodotto che sia in primo luogo un orologio, con l’ulteriore garanzia della qualità Casio.
Si tratta infatti di un orologio che, oltre a tutte le funzioni normalmente presenti nei modelli Casio, ha la possibilità di collegarsi a uno smartphone Android o iOS (gli altri sistemi operativi non sono supportati) per fornire delle funzionalità aggiuntive.
Guarda il prezzo online ->>
Esteticamente, l’orologio si presenta come un classico Casio, con il cinturino in resina e il classico display retroilluminato. Pesa 82 grammi, ed è dotato di un meccanismo al quarzo e di un quadrante digitale in vetro minerale.
Come tutti i Casio, è impermeabile fino a 200 metri di profondità; una novità è invece rappresentata dalla batteria al litio integrata, che dura circa due anni e può essere cambiata in qualsiasi negozio di orologi. La connettività è Bluetooth 4.0, di conseguenza è compatibile con tutti gli smartphone che hanno questo tipo di connettività.
Per collegare lo smartphone all’orologio, per prima cosa è necessario scaricare l’app Casio G-Shock, che può essere trovata sull’Apple Store e sul Play Store.
Una volta installata l’app e collegato l’orologio allo smartphone, sarà possibile iniziare a utilizzare tutte le funzionalità aggiuntive, che verranno impostate e regolate dall’app. La prima è quella delle notifiche: è possibile impostare l’app in modo da ricevere una notifica sull’orologio ogni volta che si riceve una chiamata, un SMS, un’email, una notifica su Twitter o una su Facebook. Ad oggi non sono supportate le notifiche relative a nessun’altra applicazione.
È possibile anche impostare la modalità di notifica: tramite messaggio sul display, suono, vibrazione, oppure suono e vibrazione. È inoltre possibile selezionare il tipo e la durata delle vibrazioni e dei suoni.
Bisogna notare che l’app Casio non legge direttamente le informazioni sugli account memorizzati sullo smartphone: è dunque necessario inserire singolarmente all’interno dell’app tutte le credenziali degli account per i quali si desiderano le notifiche, come ad esempio l’email o l’account di Facebook. Anche per quanto riguarda le telefonate, viene visualizzato sul display dell’orologio soltanto il numero del chiamante, e non il nome in rubrica.
Un’altra opzione molto utile è il Phone Finder, che permette di ritrovare il proprio telefono semplicemente cliccando su un tasto dell’orologio. Si tratta di un’opzione molto utile per chi tende a perdere il proprio cellulare in giro per casa; la portata è di circa 8-10 metri, compatibilmente con la connettività Bluetooth. Quando viene persa la connessione tra il telefono e lo smartphone viene comunque inviata una notifica, che può essere sia un suono che la vibrazione.
Tra le altre funzionalità troviamo la possibilità di modificare la data e l’ora dell’orologio direttamente dallo smartphone, e anche impostare sveglie, timer e fusi orari. È inoltre possibile controllare il lettore musicale dello smartphone, avviando o mettendo in pausa un brano, oppure passando a quello successivo.
Si tratta dunque dell’orologio da polso ideale per chi ama la linea Casio, adatto sia agli adulti che ai ragazzi di 14/16 anni che amano la tecnologia, e a tutti coloro che desiderano un prodotto che sia in grado di collegarsi a uno smartphone senza essere effettivamente uno smart watch.
È adatto principalmente a chi usa molto il telefono per chiamate ed SMS, e vuole tenere sempre sotto controllo tutte le proprie notifiche.
Casio G-shock: i 5 TOP modelli più venduti su Amazon
- This sporty and fashionable watch gives you a...
- High quality 21 cm length and 26 mm width Grey...
- CASIO G-Shock
- Resistente agli urti
- Modello con bluetooth smart
- Con pedometro