Indice
Gli orologi da immersione, anche detti subacquei, sono delle specifiche tipologie di orologi in grado di resistere alla pressione dell’acqua e di non modificare il proprio funzionamento o rompersi nel momento dell’immersione in acqua od altri liquidi simili.
Caratteristiche
Che siano orologi sportivi o classici non fa molta differenza, entrambi possono avere la peculiarità di poter resistere alle atmosfere di pressione subacquea.
Quando si sceglie uno di questi “orologi da immersione”, cioè subacquei ma con lo specifico scopo di raggiungere elevate pressioni subacquee (perché da immersione si intende un orologio per sub ed escursioni in mare), bisogna fare molta attenzione alla pressione massima sopportata dall’orologio stesso.
Bisogna stare alla larga da orologi di basso prezzo per quanto riguarda le escursioni subacquee, perché la qualità ne risentirebbe ed al termine dell’escursione potremmo trovarci un orologio incrinato o malfunzionante (spesso senza nemmeno poterci rivalere sulla garanzia dell’oggetto).
Alcuni orologi subacquei sono intesi per essere immersi solo per 5-10 metri, quindi non ideali per escursioni di sub professionisti.
Un orologio ideale per le immersioni dovrebbe poter essere immerso per una pressione di almeno 200 metri per andare sul sicuro.
Prezzi
Per questa tipologia di orologi da polso non si scende sotto ai 250 euro, tranne in casi eccezionali di svendita. Un orologio buono per le immersioni costa comunque un bel po’ e si può anche arrivare a superare facilmente il migliaio di euro.
Il prezzo se comparato alla specifica necessità è più che ragionevole. Basta pensare che un orologio del genere deve avere una fattura completamente ermetica e resistente, costruito con materiali di altissima qualità e da società che sono professioniste a riguardo.
In caso contrario, al momento dell’immersione andremo incontro ad una completa disfatta del prodotto, che risulterà non idoneo. Una piccola falla in uno degli aspetti descritti e l’orologio è andato.
Marche
Se cerchiamo orologi da immersioni di 5-10 metri, cioè non da immersione ma da spiaggia od al massimo piscina, possiamo optare per molte marche commerciali che possono costare anche 100 – 200 euro, come un Sector.
Se invece cerchiamo qualcosa di professionale per le immersioni, dobbiamo optare per un Seiko, un Gigandet od anche un Citizen professionali. Oppure per qualcosa di nicchia militare con valvola elio per immersioni.
Gigandet: leggi le opinioni ->>
Chi ne ha bisogno?
Chi utilizza questo genere di orologi è uno sportivo o comunque un amante degli ambienti marini a cui però piace tenere sotto controllo il tempo in immersione o di apnea (a seconda dei casi).
Spesso chi sceglie per la prima volta un orologio del genere non tiene conto di molti aspetti che potrebbe gradire come: il design, i materiali e la grandezza. Un design poco illuminato o visibile in ambienti marini non è l’ideale, lo stesso vale per i materiali scadenti e per un orologio o troppo grande (ingombrante) o troppo piccolo (display poco visibile).
Un orologio del genere è un compagno di avventura ed un amico fedele che ci mostra, tramite barometro (integrato solo nei più professionali), a quante atmosfere siamo.
I migliori orologi per immersione
Il più venduto, anche per l’ottimo prezzo
Orologi da Sub super apprezzati
- 【Resistente all'acqua 10 atm】 L’affidabile...
- 【Visualizzazione precisa dell'ora】Questo...
- Orologio digitale da uomo: Il movimento importato...
- Orologio sportivo impermeabile: impermeabile fino...
- Orologio dal carattere sportivo
- Con quadrante digitale ben visibile e cinturino in...
- -Il livello di impermeabilità di questo orologio...
- -Il cronometro integrato e la funzione timer...
- -Il livello di impermeabilità di questo orologio...
- -Il cronometro integrato e la funzione timer...