I migliori orologi sportivi per tenere traccia degli allenamenti

 
 

Gli orologi sportivi, lo dice stesso il nome, sono quegli orologi adatti ad attività frenetiche di movimento (come sport) e dove c’è poca attenzione a movimenti inconsulti che potrebbero danneggiare l’orologio stesso. Spesso sono orologi che sostengono molto gli urti e sono fatti di materiali elastici che non risentono/attutiscono gli impatti.
Sono adatti allo sport proprio per quanto detto sugli urti e perché non danno né peso, né fastidio nei movimenti.

 

Caratteristiche

Gli orologi sportivi sono orologi che variano da una dimensione piccola, sottilissima e compatta con giusto un display digitale o due lancette analogiche fino a diventare dei veri e propri trainer con elementi e caratteristiche quali il rilevamento dei battiti cardiaci, il cronometro, il contapassi e vari altri strumenti per gli sportivi a cui piace tenere traccia delle proprie performance.

Ad oggi gli orologi sportivi e lo sport si sono evoluti a tal punto che possiamo definire anche gli “smartwatch” orologi sportivi.

I materiali degli orologi sportivi non sono metalli preziosi, bensì materiali elastici come la plastica ed i suoi derivati. Un metallo (tranne che per i componenti interni e meccanici) sarebbe solo di intralcio e di peso per una attività come jogging o qualunque sport (calcetto, pallavolo, corsa, atletica e così via).

Gli orologi sportivi sono tantissimi e di tanti modelli diversi che si adeguano allo sport che ci prefiggiamo di seguire.

 

Prezzi

I prezzi di un orologio da polso varia dai pochi euro per quello più scadente e spartano, fino ad arrivare a diverse centinaia di euro per quelli più tecnologici e funzionali che ci permettono di fare innumerevoli azioni e valutazioni delle nostre performance e status fisici.

Un buon orologio sportivo, si aggira intorno ai 50-80 euro e permette di tener traccia del proprio battito cardiaco sei passi che stiamo facendo, di avere la funzionalità di orologio subacqueo e funzionare anche come cronometro.

Aumentando di prezzo possiamo trovare anche orologi Tom Tom (sui 140 euro circa) con GPS per tener traccia della corsa. Questi si configurano poi con PC, Tablet e Smartphone.

 

Marche Conosciute

Dipende da cosa cerchiamo, se cerchiamo uno smartwatch allora anche Samsung e fornitori tecnologici, se invece cerchiamo qualcosa di analogico o di digitale più semplice da usare ed avere sempre a portata di mano, allora opteremo per un Geonaute, un Suunto od un Casio (di fascia media).

 

Per chi sono indicati?

Questa tipologia di orologi è indicata a l’uomo/donna che vuole sempre a vista il tempo e le performance delle proprie attività sportive. Quella persona che allo stesso tempo non vuole intralci nei movimenti e che desidera in ogni istante di poter aver una panoramica su quanto ha fatto ed in quanto tempo.

L’orologio sportivo è l’ideale per colui o colei che non molla mai e che sa darsi dei limiti quando servono grazie al suo orologio sportivo. Ma è comodo anche per chi lavora in ambiti in cui un orologio è facilmente danneggiabile, pertanto la struttura di un orologio sportivo permette di essere utilizzato senza troppe preoccupazioni.

 

I migliori modelli sportivi

Il modello Garmin Forerunner è perfetto per gli amanti dello sport e per chi ama correre. Si tratta di un dispositivo da utilizzare ventiquattr’ore su ventiquattro, per sfruttare al meglio le numerose funzionalità che possiede.

L’orologio, infatti, non soltanto è in grado di monitorare la frequenza cardiaca, il numero di passi giornalieri, la distanza percorsa durante ciascun allenamento e le calorie perse, ma inoltre, esso è in grado di monitorare anche il sonno durante la notte, per assicurarsi che lo sportivo abbia la possibilità di riposarsi.

L’interfaccia del dispositivo, inoltre, è completamente personalizzabile, attraverso la possibilità di inserire widget, watchface e altre applicazioni.

E’ possibile connettere l’orologio al proprio smartphone, per tenere conto di tutti i propri progressi e condividerli con i propri amici in tempo reale. Le numerose funzionalità rendono questo articolo particolarmente indicato per chi si sta avvicinando al mondo della corsa, o dello sport.

Nonostante ciò, anche i professionisti del settore possono scegliere l’orologio come strumento per monitorare le proprie attività. Infatti, attraverso questo modello è possibile prepararsi anche alle competizioni più ardue, grazie alle funzionalità dell’orologio, in grado di programmare allenamenti specifici e adatti alle proprie esigenze.

L’articolo è disponibile in varie colorazioni, per non rinunciare allo stile e all’originalità neppure durante gli allenamenti.

Orologio fitness Garmin

 
Il modello Tom Tom Spark 3 è un orologio con funzioni da GPS, pensato per chi pratica sport, ed in particolare per il fitness, le attività aerobiche e il cardio, ma non solo. Infatti, attraverso la modalità multisport, è possibile tenere traccia di numerosi e diversi tipi di allenamenti, a partire dall’aerobica fino ad arrivare al nuoto, la corsa, il ciclismo o perfino le sessioni in palestra.

Si tratta, dunque, di un dispositivo versatile e pratico, che va ad adattarsi a tutte le esigenze e le necessità di chi lo indossa. L’orologio tiene traccia e monitora tutte le sessioni di allenamento, ma inoltre è in grado di programmare dei veri e propri allenamenti adatti al proprietario: diventa, in questo modo, un vero e proprio fitness trainer personale.

Il modello si preoccupa di migliorare le prestazioni di chi lo indossa, indicando dei suggerimenti o programmando degli allenamenti specifici e mirati al raggiungimento di determinati obiettivi.

L’articolo è resistente all’acqua ed è possibile utilizzarlo anche per allenarsi in piscina o sotto la pioggia, senza alcun timore. Si tratta davvero di un orologio versatile e dinamico, che si adatta perfettamente alle esigenze di ogni sportivo, indipendentemente dallo sport o dall’attività che si pratica.

tomtom fitness watch

 

Altri TOP orologi per fare sport

Bestseller No. 1
Garmin Forerunner 35 GPS Running Watch con Sensore Cardio al Polso, Connettività...
  • Rilevamento della frequenza cardiaca al polso con...
  • Profili corsa, bici e fitness e funzioni...
Bestseller No. 2
Suunto, Traverse, Orologio GPS per l'Outdoor, Unisex - Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Compagno per escursionio e trekking, con la...
  • Tracciamento e navigazione itinerari con punti di...
Bestseller No. 3
Suunto Ambit3 Run HR, Orologio Unisex – Adulto, Nero, M
  • La soluzione per l'allenamento avanzato del runner
  • Connessione a dispositivi smart
Bestseller No. 4
Huang Dog-shop Orologio Uomo Sportivo Smart Watch,1.3 Pollici Touch Screen HD IPS...
  • Registra accuratamente le attività quotidiane...
  • Utilizzando sensori di temperatura e altezza, è...
Bestseller No. 5
Suunto Spartan Trainer Wrist HR, Cardiofrequenzimetro Unisex – Adulto, Nero, Taglia...
  • Leggero e sottile: ottimo per atleti che tengono...
  • Adatto a oltre 80 sport come nuoto (impermeabile...