Orologi da taschino

L’orologio da taschino è una tipologia di orologio classico e dal sapore antico che dona un certo fascino ed eleganza a chi lo indossa. Lo stesso è un’ottima scelta per chi va a cerimonie importanti di gala e che non vuole sfigurare con il solito orologio da polso classico.

Caratteristiche

Le caratteristiche degli orologi da taschino partono da una forma di piccole dimensioni definito anche orologio a “cipolla”, per via della sua morfologia compatta e spesso racchiusa in una sfoglia metallica protettiva anche nella parte frontale.

Questi orologi sono disponibili in diverse leghe e metalli preziosi (oro e argento), anche se ora sono sul mercato anche orologi da tasca molto giovanili e di basso costo fatti in materiali plastici e con colori sgargianti. Chi però si rivolge al mercato degli orologi da taschino si rivolge ad un articolo più nobile che nel suo contesto rivela la natura di chi lo indossa.

Questi orologi sono spesso intarsiati con simboli e raffigurazioni sinuose che accattivano la vista di chi li scorge uscire da un taschino ed alcuni, all’interno del coperchio, permettono di inserire una foto o ricordo importante da portare sempre con sé.

Gli orologi di tal genere, non sempre fanno solo da orologi, ma i migliori hanno anche alcune caratteristiche quali la possibilità di capire se è giorno o notte, di conoscere la data e le specifiche fasi lunari in atto.

Prezzi

I prezzi degli orologi da taschino variano dalle poche decine di euro (40/100 euro, al di sotto possiamo acquistare solo cineserie di materiali scadenti) fino a spendere migliaia e migliaia di euro per i metalli e le fatture più preziose, provenienti da marche nominate in ambito internazionale.



Dalla fattura del prodotto deriva poi anche la precisione dell’orologio stesso, che se ben costruito risente meno di fattori quali temperatura ed umidità che incidono molto sullo sfasamento della precisione delle lancette e dei meccanismi meccanici.

Marche Conosciute

Tra le marche più importanti e conosciute figurano: Tissot, Perseo, Lowell (marche molto commerciali), per poi passare a qualcuna più di nicchia come PhilipWatch. Ma di marche ce ne sono a sufficienza per qualunque gusto ed aspettativa di qualità, sempre comparati però al portafoglio. Un orologio di una marca rinomata e che produce ottimi orologi da taschino sfiora, per non dire supera, i 2000 euro come prezzo.

Per chi sono adatti?

A chi si rivolgono questi orologi? Si rivolgono ad un pubblico che cerca una eleganza che va oltre lo standard e che vuole sfoggiare un articolo di qualità superiore ed unico nel suo genere.

Le persone che mirano ad un orologio da taschino sono quelle che sanno quanto un articolo artigianale e di pregiata fattura possa valere agli occhi esterni, ma soprattutto ai propri. Ostentando in ambedue i casi una classe sopra la norma e stupendo chi ci è a fianco.

Questi orologi sono particolarmente indicati per cerimonie importanti, ricevimenti di gala, serate indimenticabili e avvenimenti speciali con abbigliamento classico.